ISBN: 9791259962294
ANNO: 2024
PAGINE: 108
Quarta edizione aggiornata di una guida che ha fatto innamorare i camminatori della Sicilia occidentale e dei suoi tesori.
190 chilometri a piedi dalla “Palermo araba” alla rocca di Agrigentum lungo antichi tratturi locali, vie in terra battuta e strade poco trafficate.
11 tappe tra le meraviglie del capoluogo, la splendida Monreale, il lago di Piana degli Albanesi, Santo Stefano Quisquina, Corleone e la rocca di Sutera, fino alla rupe Atenea di Agrigento che si affaccia sul mar Mediterraneo e sulla Valle dei Templi.
VisualizzaISBN: 9791259961181
ANNO: 2023
PAGINE: 140
21 tappe a piedi tra il Tirreno o e lo Ionio
A piedi in una terra di emiri e cavalieri, sulle tracce del Gran Conte Ruggero I e dell’imperatore Carlo V.
Da Palermo a Messina in 21 giorni, tra rocche normanne, cupole arabeggianti, riserve naturali e prelibatezze gastronomiche, per scoprire gli Appennini di Sicilia, punteggiati da splendidi borghi e con sorprendenti scorci sul mare.
Un itinerario storico attraverso le cime delle Madonie, i boschi dei Nebrodi e le vette dei Peloritani, fino allo Stretto, antica porta dell’isola sull’Oriente.
La guida ufficiale, con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso e i luoghi dove dormire. Inoltre, gli approfondimenti storici e culturali e le località più significative da visitare.
VisualizzaDavide Comunale - Irene Marraffa - Salvatore Balsamo
ISBN: 9791259961167
ANNO: 2023
PAGINE: 176
Dal blu cobalto del mar di Sicilia alle pendici dell’Etna, nere e verdi di roccia e bosco, per un cammino che lega acqua e fuoco.
Si parte dalla Valle dei Templi e si segue la costa fino alla piana di Gela, dove nidifica la cicogna bianca.
Poi si esplora l’entroterra: Caltagirone con le sue ceramiche, la Militello barocca e la greca Lentini, per affacciarsi sullo Ionio a Catania.
Da qui si procede verso i castelli normanni di Paternò, Bronte e Maniace, fino a Randazzo, al cospetto del più alto vulcano d’Italia.
Con tutte le informazioni per mettersi in cammino, la cartografia dettagliata, le altimetrie, i dislivelli, i luoghi dove dormire, la descrizione del percorso e delle località da visitare.
Un percorso arricchito da tre varianti: per la dorsale più interna, attraverso la riserva del Bosco di Santo Pietro e alla volta di Ragusa e Noto nelle terre del barocco siciliano.
Un percorso arricchito da tre varianti:
– Quattro tappe lungo la dorsale più interna;
– Due tappe attraverso la riserva del Bosco di Santo Pietro;
– Una settimana alla volta di Ragusa e Noto nelle terre del barocco siciliano.
ISBN: 9788861895904
ANNO: 2020
PAGINE: 96
Du golfe de Palerme à la vallée des Temples le long des anciennes voies parcourues par les Grecs, les Romains, les Arabes et les Normands.
Neuf étapes à la découverte de la Sicile, celle de Monreale et Agrigente, mais aussi celle des fascinants monts Sicani ou de Sutera, l’un des « plus beaux bourgs d’Italie».
À travers les parcs naturels, les cultures et les villages aux mille ruelles, un circuit d’un littoral à l’autre qui dévoile les traditions et l’histoire d’une terre inoubliable.
VisualizzaISBN: 9788861895911
ANNO: 2020
PAGINE: 128
On foot in a land of emirs and knights, following in the footsteps of The Great Count Roger I and Emperor Charles V.
From Palermo to Messina in 20 days, among Norman fortresses, arabesque domes, nature reserves and gastronomic delicacies, to discover Sicily’s Apennines, peppered with beautiful villages and surprising views of the sea.
A historic route across the top of the Madonie mountains, the Nebrodi forests and the peaks of the Peloritani, to the Strait, the island’s ancient gateway to the East.
The official guide with all the essential information to get walking: detailed maps, elevation, differences in altitude, a step-by-step description of the route and where to stay the night. Additionally, historical and cultural insights, and the most significant locations to visit.
VisualizzaISBN: 9788861895645
ANNO: 2019
PAGINE: 108
From the Gulf of Palermo to the Valley of Temples, along the ancient roads travelled by Greeks, Romans, Arabs and Normans.
Nine stages towards the discovery of Sicily: the famous leg of the trail with Monreale and Agrigento, but even that made up of the Sicani Mountains with their breath-taking landscapes, or Sutera that is one of the “most beautiful villages in Italy”.
Walking through nature parks, fields of wheat and small towns perched on hilltops – this is a coast-to-coast journey uncovering the traditions and history of an unforgettable land.
The official guidebook, cointaining all the useful information needed before setting off: a detailed description of the route, maps, altimetry and gradients, accommodation, sites that should not be missed and cultural insights.
VisualizzaInserto Corriere della Sera 2022
Il tracciato odierno della Magna Via Francigena ricalca quello della storica Via che collegava Palermo e Agrigento. Si attraversa la Sicilia dei Sicani, in luoghi di colline e rilievi montuosi, dove all’oro dei campi coltivati si alternano vasti spazi verdi e boscosi. Si incontra la Sicilia degli Arabi nelle stradine attorcigliate dei centri storici, quella bizantina nei mosaici dorati delle chiese, e quella dei palazzi e dei castelli normanni. Ma c’è anche la Sicilia degli scrittori, dalla Racalmuto di Sciascia alla Girgenti di Pirandello, e quella della natura, con le tante riserve naturali che attraversano paesaggi quasi del tutto incontaminati. E c’è, infine, anche la Sicilia più celebre, quella di Palermo, Monreale e Agrigento, con i loro tesori Patrimonio dell’Umanità Unesco. Un percorso ricco di storia, arte e natura, che dalle rive del mar Tirreno giunge fino alle sponde del Mediterraneo, su cui si affacciano le imponenti sagome dei templi eretti dai Greci venticinque secoli fa.
VisualizzaInserto Corriere della Sera 2022
Il cammino francigeno siciliano «per le montagne», su cui lasciò le proprie orme il normanno Ruggero I d’Altavilla, prende avvio da Palermo, la città che nei monumenti, nelle strade, nelle meraviglie di arte e architettura reca impressi i passaggi che hanno scandito la vita di tutta l’isola. Da qui ha inizio un viaggio nella storia, dalla possente fortezza normanna di Caccamo alle memorie basiliane sperdute nei boschi; da Sclafani Bagni con la sua antichissima sorgente calda a Caltavuturo, araba nel nome, fortezza normanna e splendida nel Settecento; dalla «generosa» Polizzi alle due Petralie, sorelle e rivali; da Gangi che affonda le radici nel mito a Sperlinga con il suo castello che sorge dalla roccia. Si giunge infine a Nicosia, sintesi della secolare contrapposizione fra Bizantini e Latini, in un viaggio che ha per protagonista anche la natura, le sue forme, i suoi colori, tra panorami marini e paesaggi montani, attraverso riserve naturali che preservano biodiversità, specie e ambiente.
VisualizzaInserto Corriere della Sera 2022
Dotata di un radicato ed efficiente sistema viario sin dall’epoca romana, passato poi sotto il controllo di Visigoti, Bizantini, Arabi e Normanni, nel Medioevo la Sicilia vede due fra le maggiori città dell’isola, Palermo e Messina, collegate da Vie Francigene, tra cui quella «per le montagne», già percorsa dal normanno Ruggero I d’Altavilla, e sulla quale si ritrovano le tracce del celebre viaggio cerimoniale di Carlo V, di ritorno nel continente dopo la vittoria di Tunisi nel 1535. Proprio dalla città di Nicosia, una delle tappe dell’imperatore, ha inizio questo cammino montano, attraverso vestigia di insediamenti preistorici, fenomeni naturali come i grandiosi megaliti dell’Argimusco, grotte divenute santuari come Santa Venera. Si incontrano borghi che recano ancora le tracce delle passate dominazioni, come Troina, Santa Lucia del Mela, Rometta, città ricche d’arte e bellezza rinate dalle proprie ceneri, come Messina, e aree interessate da fenomeni linguistici inaspettati, come l’antichissimo «galloitalico» di Nicosia, Randazzo e Novara di Sicilia; tra Nebrodi e Peloritani, toccando il comune più alto della Sicilia, Floresta, è un viaggio che si snoda fra natura e storia.
VisualizzaLa route antique et médiévale : nouvelles approches, nouveaux outils
Sara Zanni (éd.)
Collection Scripta antiqua (106)
Bordeaux, 2017 - 176 p. 25 €
Ce volume présente les actes de la table ronde internationale qui s’est tenue à l’Université Bordeaux Montaigne le 15 novembre 2016, confrontant les expériences de dix chercheurs venus d’Aquitaine, d’Espagne, d’Italie du Nord, de Sicile et de Serbie. La discussion a été dédiée à l’étude de la viabilité protohistorique, antique et médiévale autour des trois thèmes suivants : 1 - La confrontation des sources historiques (épigraphie, sources littéraires et itinéraires routiers) aux données de l’archéologie. 2 - Les nouvelles méthodologies d’étude et leur vérification sur le terrain : systèmes d’information géographique, analyses spatiales, télédétection, chemins optimaux, photographies aériennes et images satellitaires. 3 - Les nouvelles méthodes et outils de publication (WebGIS, atlas en ligne, publications en libre accès) et la valorisation du patrimoine routier.
Il turismo nel Mediterraneo: An Italian Perspective è il frutto della collaborazione di un gruppo di esperti nel campo del turismo. Accademici, la cui ricerca si concentra sulla governance dei sistemi turistici regionali, insieme a diversi esperti del settore turistico, hanno contribuito al volume con questioni distinte relative all'industria del turismo.
Edito da Filippo Grasso e Bruno Sergi.
Cap. 4 A new sustainable way...together: the Ancient Routes in Sicily, Davide Comunale e Fabrizio Ferreri, pag. 35
VisualizzaIl testo contiene l'articolo scritto dal ricercatore Fabrizio Ferreri dal titolo: "La Magna Via Francigena di Sicilia e i Comitati di Accoglienza del pellegrino. Associazionismo e pubbliche amministrazioni per un nuovo patto di sviluppo nelle aree interne di Sicilia" che contiene le interviste ai comitati di accoglienza della Magna Via.
«Il volume che stringete tra le mani, e che vi apprestate a leggere, racconta di processi e di direzioni che molto hanno a che fare con lo spirito del tempo, per molte e complesse ragioni che questa nota non riuscirà certo a sintetizzare al meglio.
La più evidente è quella legata a un fenomeno di grande diffusione oggi nel nostro Paese, ovvero quella della nuova centralità e per certi versi del nuovo protagonismo che stanno vivendo le aree interne dello stivale, nella loro dimensione extraurbana e nelle molte altre declinazioni che autorevoli esperti e neofiti stanno riconoscendo e sperimentando attorno a questo fenomeno.
Una dimensione questa che ci dice molto di come noi tutti e noi tutte abbiamo attraversato e reagito alla pandemia che ha segnato le nostre vite nel corso di questi ultimi due anni. E proprio l’isolamento della pande- mia, e la potente ondata digitale che questa ha determinato, ha agevolato e realizzato un’altra dimensione costitutiva di questo volume: la sua curatela diffusa.
Il nuovo impulso è arrivato proprio nello spazio deflagrato dalla pandemia da parte dei protagonisti dei due volumi, gli autori e le autrici PRiNT. Poche righe di una posta elettronica che attaccava dicendo “ci facciamo sentire nuovamente a un anno abbondante dall’uscita dell’ultima edizione del bando PRiNT per lanciare una proposta per chi fra di voi vorrà raccoglierla”…»
Comitato editoriale PRiNT 3
VisualizzaLa cultura dell'innovazione nell'era post lockdown - l'interessante saggio di Alessandro Cacciato è frutto di 4 anni di viaggi e relazioni con i maggiori esponenti del mondo dell'innovazione del Sud Italia. In questo volume l'autore analizza le grandi opportunità della digitalizzazione, in gran parte ignorate dalla classe dirigente ancora ferma a dinamiche superate e clientelari, del tutto indifferente a un mondo di startupper e persone illuminate che riescono a creare innovazione generando reddito.
Nelle interviste e nelle ricerche dell'autore i dubbi e le prospettive di un Sud in ripresa che rema contro un ancien regime a volte opprimente; le riflessioni dei protagonisti aiutano a comprendere se la celeberrima frase pronunciata dall'aristocratico Tancredi nel Gattopardo: "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi", sia un alibi in mano alla classe dirigente o un'errata interpretazione del popolo del Sud che tende verso una sindrome di inferiorità.
All'interno un'analisi della Magna Via Francigena , come strumento dal basso di sviluppo del territorio.
VisualizzaRivista semestrale di arte e cultura di Sicilia
(ANNO I N. 2 DICEMBRE 2019)
Arriva il secondo numero della nuova serie della rivista Kalós. La nuova uscita conferma la vocazione del semestrale di raccontare il bello della Sicilia in tutte le sue sfaccettature. A garanzia dello spessore contenutistico la rivista si avvale di un Comitato scientiï¬co costituito da prestigiosi esperti dei vari settori in cui si collocheranno gli studi pubblicati: Carmelo Bongiorno, Santi Centineo, Emanuele Crescimanno, Maria Concetta Di Natale, Cinzia Ferrara, Francesca Paola Massara, Ferdinando Maurici, Maria Antonietta Spadaro, Francesca Spatafora, Sergio Troisi.
Due le rubriche, la prima – Primo piano a cura di Agata Polizzi – relativa all’attualita, contestuale o futura, perché la fruizione nasce dalla conoscenza e dalla partecipazione; la seconda – Letture a cura di Marco Mondino – dedicata alle recensioni di opere letterarie, sia saggistiche che narrative, teatrali, cinematograï¬che.
Scheda Tecnica
Titolo: Kalós, l’accento sul bello -n.2 dicembre/2019
Anno: 2019
Pagine: 64
Formato: 23 x 30,5 cm
Prezzo di copertina: 7,50 euro
ISSN: 1827-8671
VisualizzaItinerari tra natura, cultura e spirito
VIAGGI E CAMMINI è la nuova rivista in edicola. Di cosa parla? Il nome della testata dice già tutto. E tutti i nostri itinerari (a piedi, in bici o a cavallo) sono scritti e raccontati da chi li ha fatti veramente e quindi li conosce benissimo.
Inoltre i nostri esperti arricchiscono i contenuti di VIAGGI E CAMMINI con importanti consigli per mettersi in viaggio. Tutti gli itinerari sono raccontati nei particolari, con una serie di indicazioni utili per affrontarli senza pericoli e – perché no – anche suddivisi in piccole tappe per chi non ha il tempo di farli tutto d’un fiato.
Insomma, VIAGGI E CAMMINI è una rivista fatta per chi ama questo tipo di turismo ma anche per chi non lo conosce ancora ma ne è attratto e ha quindi bisogno di indicazioni anche pratiche prima di mettersi in viaggio.
VIAGGI E CAMMINI la trovate ogni tre mesi in tutte le edicole.
In questo nono volume, il nostro viaggio lungo il Sentiero Italia CAI attraversa le terre alte di Sicilia e di Sardegna, e arriva in Gallura, dove il percorso ha termine. Seguendoci in quest’ultimo tratto, vi inerpicherete su un Etna di fuoco e di fiori, scenderete nelle meravigliose Gole di Alcantara, frugherete nell’incredibile storia di Enna, la città-montagna. E proverete il brivido di sciare fino al mare lungo la sciara dello Stromboli. Poi, in Sardegna, incontrerete la fauna di un’isola che è come un’arca, una natura forte e generosa che sa proteggere i suoi animali e le sue piante. Ma che è anche aspra come poche, nelle pieghe selvagge del Supramonte; e incantevole, nel percorso alto sul mare che ha il nome di “Selvaggio blu”. Le immagini di Altro Versante festeggiano la fine del nostro itinerario esibendosi in queste pagine ai massimi livelli del loro consueto splendore.
VisualizzaRomanzo corale in lingua olandese
Quattro donne che attraversano il paesaggio siciliano insieme a SNP Natuurreizen. Nel libro "Quattro viaggiatori e un siciliano" seguiamo Joy, Lot, Bibi e Hannah, i personaggi delle autrici Roos Schlikker, Elle van Rijn, Marion Pauw e Femmetje de Wind. Si sono messi nei panni dei quattro viaggiatori e hanno percorso in prima persona gran parte dell'itinerario di pellegrinaggio della Magna Via Francigena. Il risultato è un libro onesto, che parla di errori e di ritrovare la strada giusta, di amicizia e di confronto, di ospitalità siciliana e di barrette di muesli.
Visualizza