Sempre più pellegrini e viandanti ci chiedono di indicare i servizi presenti lungo le Vie Francigene di Sicilia®, di mettere in evidenza se ci sono mezzi pubblici o privati che collegano un borgo all’altro per poter trasportare il proprio zaino o altri bagagli o per spostarsi da un punto all’altro in caso di problemi lungo il percorso. In alcuni casi esistono trasporti pubblici come bus o navette di collegamento che attraversano i centri minori in partenza da Palermo o Messina o Agrigento o Catania; in altri casi è indispensabile, se si vuole usufruire di questo servizio, rivolgersi a privati competenti e in regola che con licenza NCC possono trasportare persone e bagagli sui loro mezzi.La nostra Associazione, senza scopo di lucro, non gestisce in proprio questo servizio quindi ma, tramite accordi specifici con professionisti con regolare licenza che sono già attori del territorio e che operano nel settore dei trasporti e del noleggio.
I contatti che vedete in questa pagina quindi hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la nostra Associazione e rispettano le regole stabilite di comune accordo. Qualsiasi segnalazione va comunicata a noi tramite mail: viefrancigenedisicilia@gmail.com
Contatta l’operatore con qualche giorno di anticipo, con la lista delle strutture dove andrai a pernottare: una volta verificata la fattibilità e in seguito al pagamento (mediante pagamento in contanti o bonifico) avrai confermato il servizio dal singolo gestore. I nostri contatti ritirano i bagagli a partire dalle ore 8,30 e li consegnano nuovamente entro le 16.30 (l’orario esatto varia a seconda della località).
Qui di seguito l'estratto del documento dell'Accordo NCC
Il fatto di non dover portare lo zaino, ti permette di essere meno rigoroso quando prepari il tuo bagaglio per fare una delle nostre Vie. Raccomandiamo sempre però di pensare che l’essenzialità sia un valore da ricercare e non da evitare solo perché potete trasportare gli zaini con un mezzo. Tuttavia, per fare un uso corretto del trasporto dei bagagli è necessario seguire le seguenti raccomandazioni:
Per molte persone, utilizzare il trasporto dei bagagli è l’unico modo per poter fare una della Vie Francigene di Sicilia o un cammino affine. A causa dell’età, di handicap fisici, o perché viaggiano con bambini piccoli o animali domestici, è anche un’ottima opzione per i ciclisti che vogliono evitare di portare le borse.
Prevenire le lesioniUn’altra ragione per trasportare lo zaino è quella di prevenire il disagio della parte bassa della schiena, causato dal portare uno zaino pesante per tanti giorni. Man mano che si fanno più chilometri, il collo, le spalle e la schiena si indolenziscono, portando a lesioni. Liberarsi del peso dello zaino può migliorare notevolmente la tua esperienza di pellegrino.
Affrontare meglio le fasi più difficiliAlcune tappe delle Vie Francigene di Sicilia sono particolarmente dure per la loro lunghezza o per l’orografia del terreno, con pendii ripidi e tratti molto impegnativi. Una difficoltà che si moltiplica quando si porta uno zaino sulla schiena. In questi casi, il servizio di trasporto bagagli vi aiuterà ad affrontare le tappe con uno stato d’animo diverso.